Visibilita in internet – Come aumentare il vostro audience

infografica icone social network

tempo lettura = 5 minuti

Se hai qualcosa da proporre e vuoi aumentare il tuo Audience, i Canali Social possono fare al caso tuo.

Qual’è il migliore?

Non esiste il migliore bensì il più adatto a voi, al vostro scopo. Il miglior approccio per compiere la scelta è partire dall’analisi della propria offerta e da cosa si vuole ottenere:

  • Obiettivo: devo vendere qualcosa, creare seguito o proporre/divulgare un concetto?
  • Target: mi rivolgo ad un pubblico di tutte le età o una specifica? Di sesso femminile, maschile o qualunque genere?
  • Linguaggio: per propagare il messaggio voglio usare testi, foto, video, audio oppure ognuno di questi in base alle circostanze?

Quale scegliere?

Per dare una piccola dritta su quale social media puntare potrebbe tornarvi utile questo elenco con una piccola descrizione per ciascun social:

Facebook

si tratta del più popolare social, definito propriamente Social Network, ovvero Rete Sociale, all’interno della quale le persone creano Profili personali e condividono qualsiasi contenuto, come semplici Post testuali, foto (addirittura interi album), video (anche playlist o gallery) e tracce audio. C’è anche un’ampia parte dedicata alle attività commerciali con la creazione di Pagine dedicate e pure una sezione detta Marketplace dove gli utenti possono vendere oggetti usati. La parte che comprende i Profili personali è interamente gratuita come quella delle Pagine ma per migliorarne l’efficacia si possono utilizzare inserzioni a pagamento (Sponsorizzate). Il Marketplace è gratuito anch’esso, senza commissioni sulla transazione.

Instagram:

è un Social Network che predilige eslcusivamente la pubblicazione e condivisione di contenuti fotografici e video preferibilmente di brevissima durata. Per partecipare basta creare un Profilo Utente (da identificare con la vostra persona o la vostra azienda/organizzazione, la scelta è personale) ed è gratuito; accesso, profilo e pubblicazione contenuti. Per migliorare la propagazione dei contenuti è possibile investire delle cifre nelle Inserizoni Sponsorizzate.

X:

questo Social Network predilige la condivisione di contenuti testuali, a volte accompagnati da una foto, ed è il Social prediletto da giornalisti/opinionisti, da mezzi d’informazione, organi o membri istituzionali/politici o comunque da chi intende esprimere un’opinione più che sucitare emozioni o tendenze con foto e video. L’accesso e la creazione del profilo personale sono gratuiti e per partecipare basta creare un Profilo personale.

Linkedin:

Social Network dedicato esclusivamente alla creazione di una rete sociale tesa a sviluppare contatti professionali con la diffusione del proprio curriculum vitae, pubblicazione dei propri traguardi lavorativi, progetti iniziati, partecipazione a eventi di formazione e molto altro. E’ gratuito ma con la possibilità di fruire di opzioni a pagamento per migliorare la vostra esperienza nella rete del social.

You Tube

è una piattaforma web che consente la condivisione esclusivamente di contenuti video. Accesso, Profilo e Pubblicazione sono completamente gratuiti. E possibile fruire e condividere i contenuti anche senza iscriversi. Per pubblicare invece è necessario iscriversi e così ricevere automaticamente un profilo personale. Successivamente si possono creare più canali (gratuiti) che potrete gestire in totale autonomia. E’ anche possibile guadagnare dalla pubblicazione dei contenuti usando la Monetizzazione dei vostri video che in base al numero di visualizzazioni vi farà guadagnare soldi.

Pinterest:

si tratta di un Social Network che predilige esclusivamente la diffusione di creazioni visive come fotografie, immagini digitali e video. La particolarità di questo mezzo di condivisione è che i contenuti non solo si caricano personalmente nella propria bacheca ma in essa si possono organizzare in categorie anche contenuti presi dal web o dal catalogo tematico del sito stesso, che altro non è che l’insieme di tutti i contenuti organizzati in categorie dagli altri utenti. L’accesso, il profilo e la pubblicazione sono gratuiti. Trova largo uso fra gli educatori che possono organizzare lezioni stimolanti e creative per i propri studenti.

Oggi, in men che non si dica nascono, si sviluppano e si modificano tantissime piattaforme di condivisione. Quanto descritto è solo un input iniziale che vi pone all’incrocio davanti ai vari cartelli direzionali, ma ad imboccare la strada sarete voi. Buon viaggio!

per trovare la soluzione adatto al tuo business

Articoli recenti

Serve aiuto?