tempo lettura = 3 minuti
Nel web il copywriter è quella figura professionale che scrive i testi da inserire nelle pagine di un sito internet.
Compito
In linea generale un buon copywriting deve influenzare il lettore a compiere una determinata azione che può essere quella di lasciare il proprio indirizzo e-mail o cliccare su un link, oppure creare una suggestione o il desiderio di soddisfare un bisogno. L’aspetto curioso del copywriter è che non deve essere uno scrittore provetto per svolgere bene il suo lavoro, in quanto le due professionalità inseguono scopi ben diversi e usano linguaggi altrettanto distinti.
Tecniche
Ciò non significa che il copywriter può “scrivere come mangia”, poichè deve conoscere un po’ di tecniche persuasive affinchè i testi risultino efficaci e raggiungano l’obiettivo preposto. Per influenzare o convincere le persone ci sono molte “leve” a cui affidarsi, come per esempio suscitare desiderio di importanza, bisogno di comodità, voglia di esperienze nuove e uniche o puntare più o meno marcatamente alla sessualità. Creare un’idea invitante.
Linguaggio
In alcuni casi può essere opportuno l’utilizzo di un linguaggio semplice, rivolgendosi al lettore con il “tu”, oppure usare frasi brevi e dirette o addirittura gergali. Attenti con l”ironia e le metafore poichè potrebbero trasformarsi in un “campo minato”. Ma la cosa più importante di tutte rimane non essere noioso. La simpatia è e sarà sempre una carta vincente.
-“Buonaseeeraaa…”- Tormentone scatenato dalla pubblicità degli incentivi FIAT (2002)