Perchè avere un e-Commerce?
Operatività
Avere un e-commerce significa avere un ulteriore punto vendita, non limitato ad un territorio ma in internet, quindi aumentando la visibilità dei propri prodotti/servizi. Inoltre, questo punto vendita non avrà più alcun vincolo a periodi di apertura/chiusura: sarà sempre operativo.
Autonomia
Il negozio on-line non ha bisogno di uno staff. Potrebbe bastare anche una sola persona per creare la vetrina virtuale, gestire il magazzino e seguire gli ordini ricevuti. Questo può abbattere molti costi e così offrire prodotti o servizi a prezzi più vantaggiosi.
Accessibilità
La diffusione globale di dispositivi mobili per connettersi ad internet, e i siti ottimizzati per la consultazione tramite questi dispositivi, permette di effettuare acquisti da qualunque luogo come in viaggio su un treno, a passeggio al parco o comodamente dal divano.
Minori Costi
Ad oggi, l'investimento per avere un e-Commerce, anche per una piccola realtà commerciale, non è troppo impegnativo a fronte delle opportunità di guadagno che può concedere.
Consigli utili per un e-Commerce
Offerta
E' fortemente consigliato disporre di un'offerta commerciale che si distingue per unicità, quantità di prodotti/servizi o prezzo più vantaggioso rispetto ai competitors.
Strategia
E' importante la pianificazione delle vendite in base alle stagioni o alle festività nell'arco dell' anno. Inoltre, un'immagine consolidata nei principali social network e un piano editoriale per aumentare il proprio pubblico.
Piedi a terra
Una visione congrua e consapevole del proprio percorso di crescita commerciale e professionale.